Ancora un’impressionante vittoria dei Brooklyn Nets, la sesta di fila, che in un incontro molto combattuto si impongono sui Los Angeles Lakers di LeBron James con il punteggio di 115-110.
Brooklyn schiera la formazione utilizzata nelle ultime gare composta da D’Angelo Russell, Joe Harris, Rodions Kurucs, Rondae Hollis-Jefferson e Jarrett Allen.
Tatticamente Atkinson decide di impiegare Rondae Hollis-Jefferson (il miglior difensore della squadra) nella marcatura di Lebron James, mentre Rodions Kurucs è chiamato a limitare le azioni di Kuzma.
L’inizio della gara è molto equilibrato, con le due squadre che viaggiano punto a punto fino al primo time-out (13-13). Nei primi minuti la giocata più emozionante è rappresentata da una fantastica stoppata di Jarrett Allen nei confronti di Lebron James, intenzionato a schiacciare.
VAI POSTERIZAR A SUA MÃE! #WeGoHard pic.twitter.com/DBV491A1To
— Nets Brasil 🇧🇷 (14-18) (@BrasilNets) December 19, 2018
Negli ospiti il giocatore più ispirato è sicuramente Lonzo Ball, autore di un paio di triple, ma tutta la squadra tira bene dall’arco dei tre punti (5/6), mentre decisamente più difficoltoso è il rapporto dei giallo-viola con i tiri dalla lunetta (2/7).
I Nets hanno in Russell il miglior realizzatore (11 punti, con un 3/4 dall’arco dei tre punti). Il primo quarto è estreamente combattuto, con i Nets che chiudono in vantaggio di un punto sul 33-32.
Nel secondo quarto Brooklyn parte forte, galvanizzata da alcuni canestri di DLo che consentono ai Nets di portarsi in vantaggio di 7 punti sul 44-37. L.A. riesce comunque a rimettersi subito in carreggiata, grazie ad una run di 11-0 che porta in vantaggio gli ospiti (62-57). Ma Il buon momento dei Lakers dura poco perchè sul finale del secondo quarto (con D’Angelo Russell in panchina) Brooklyn risponde con un break di 13-3 guidato da Spencer Dinwiddie (autore di 9 punti negli ultimi 2 minuti).
All’intervallo il punteggio è in favore dei Nets sul 62-57. D’Angelo Russell ha 17 punti e 6 assist, mentre per Spencer Dinwiddie i punti sono 15 con un perfetto 5/5 dal campo. Per gli ospiti rimarcabili le performance di James (17 punti) e Lonzo Ball (13 punti).
Al rientro dagli spogliatoi è ancora Brooklyn a guidare le danze, piazzando un nuovo parziale di 12-0 che permette ai padroni di casa di raggiungere il massimo vantaggio di 13 punti nei primi 3 minuti.
A A
I L
R L
E
N@Dloading ↗️ @_bigjayy_ pic.twitter.com/pqJL4MFfQI— Brooklyn Nets (@BrooklynNets) December 19, 2018
🌀@Dloading 🌀 made him LEAP pic.twitter.com/jzVPtCzDMa
— Brooklyn Nets (@BrooklynNets) December 19, 2018
I Lakers faticano a trovare la via del canestro grazie ad una intensa difesa dei Nets, e solo Kyle Kuzma e LeBron James sembrano in grado di attaccare il canestro in maniera credibile.
LeBron James with a killer crossover.
LIVE STREAM: https://t.co/GzH3eYVvZU pic.twitter.com/BQT8YlAGA0
— YES Network (@YESNetwork) December 19, 2018
Quando mancano 12 minuti alla fine della gara i Nets sono avanti di 7 lunghezze sul 90-83.
Nell’ultimo quarto Atkinson decide di parte con Russell e Dinwiddie contemporaneamente, mentre l’allenatore dei Lakers parcheggia James in panchina. Senza il “re” in campo i Nets controllano agevolmente l’andamento dell’incontro nei primi minuti di gioco, con un vantaggio di 10 punti quando mancano 9 minuti e 36 secondi alla sirena finale.
Joe Harris shows off the TOUCH! 🔥#WeGoHard pic.twitter.com/pT99xrtq53
— NBA TV (@NBATV) December 19, 2018
I californiani devono dunque anticipare il rientro in campo del numero 23 per rimanere in partita, e James ci mette poco per cambiare subito l’andamento del match, consentendo ai suoi di realizzare un parziale di 10-0 che riporta gli ospiti a -3.
Dinwiddie e Dudley provano a ricacciare indietro gli ospiti, ma Kuzma piazza una tripla che riduce a soli due punti il vantaggio dei padroni di casa. Con un solo minuto da giocare Jared Dudley trova un importante canestro che riporta a + 5 i Nets, ma Lebron James nella successiva azione segna un canestro che porta i Lakers a un solo tiro di distanza.
Brooklyn si affida a D’Angelo Russell quando mancano 40 secondi dalla fine, e DLo trova un fantastico canestro da 3 punti in perfetto stile “ice in his veins” che riporta a + 6 il vantaggio con 22 secondi alla fine della gara.
❄❄ ICE IN MY VEINS ❄❄
GO NETS GO! #WeGoHard #NBAnoSporTV
pic.twitter.com/sphvtiY4hl— Nets Brasil 🇧🇷 (14-18) (@BrasilNets) December 19, 2018
Partita finita? Neanche per sogno, perchè LeBron James trova un canestro impossibile da 3 punti dall’angolo del campo completamente fuori equilibrio. Los Angeles decide dunque di commettere fallo per bloccare il cronometro, sperando che Rondae Hollis Jefferson sbagli i tiri liberi, ma RHJ compie il suo dovere dalla charity line e chiude il match sul punteggio finale di 115-110.
Brooklyn chiude con 6 giocatori in doppia cifra, con la top performance firmata da D’Angelo Russell con 22 punti e 13 assist. La vendetta dell’ex-Lakers è servita.