Secondo quanto riportato da Micheal Scotto per la testata giornalistica americana The Athletic NYC, i Nets avrebbero deciso di non presentare l’offerta di 5.1 milioni di dollari per trattenere in squadra Nik Stauskas, che diventerebbe così un unrestriced free agent libero di cercarsi un’altra sistemazione a partire da Domenica 1 Luglio.
I Nets potrebbero comunque decidere di offrirgli un nuovo contratto più avanti, sfruttando il fatto che potrebbe non esserci la fila di squadre interessate a Stauskas (il cui valore di mercato, secondo gli esperti, dovrebbe oscillare tra i 2 e i 3 milioni di dollari). Il ritorno di Stauskas ai Nets potrebbe dipendere dal suo compagno di squadra Joe Harris, anche lui entrato nel mercato dei free agent. Nel caso Brooklyn non riuscisse a trattenere “Joey Buckets” (ci sarà letteralmente la fila alla corte del cecchino dei Nets) ecco che potrebbe ripiegare nuovamente su Nik Stauskas.
Il cestista canadese, selezionato con l’ottava scelta assoluta nel Draft del 2014, era arrivato a Brooklyn il 7 Dicembre 2017 dai Philadelphia 76′ (insieme a Jahlil Okafor) in cambio di Trevor Booker.
L’esordio di Stauskas con la maglia dei Nets – avvenuto il 15 Dicembre al Barclays Center contro i Toronto Raptors – fu decisamente promettente, mettendo a referto 22 punti in 28 minuti di gioco, con un sensazionale 5 su 7 dalla linea dei tre punti.
Tuttavia nelle successive 34 partite disputate, Stauskas non è mai riuscito a trovare la giusta continuità, terminando il suo primo (e probabilmente ultimo) anno con i Nets con una media di appena 5.1 punti a partita in 13.7 minuti di gioco.
Sempre secondo Scotto, i Brooklyn Nets hanno offerto a Milton Doyle un two way contract (un contratto che permette alle franchigie di mettere sotto contratto altri due giocatori, oltre ai 15 ufficiali del roster, per un massimo 45 giorni a stagione, N.d.R.), rendendolo così di fatto un restricted free agent.
Doyle è stato incluso nel roster dei Nets per la Summer League 2018.