La notizia era stata anticipata qualche giorno fa dal New York Post, ma la conferma ufficiale sul sito internet dei Brooklyn Nets è di pochi minuti fa: Joseph Tsai succede a Mikhail Prokhorov nel controllo dei Brooklyn Nets e dell’arena Barclays Center (mentre il Nassau Coliseum, lo stadio dei Long Island Nets, resta sotto il controllo di Onexim, la società del magnate russo).
Joseph Tsai dunque, dopo aver acquistato il 49% dei Brooklyn Nets nel 2018 per un 1 miliardo di dollari, diventa l’unico proprietario della società e dell’arena, grazie ad un esborso (non confermato) di 3.5 miliardi.
“E’ stato un onore e una gioia realizzare il Barclays Center, portare i Nets a Brooklyn, e vederli crescere con solide radici aumentando l’appeal globale della società. La squadra non è mai stata in un momento migliore e sono sicuro che Joe continuerà ad aumentarne i successi“, ha affermato Prokhorov, l’ex patron dei Nets.
Le parole di Joe Tsai da nuovo proprietario della franchigia bianconera: “Ho avuto la fortuna di essere testimone della ricostruzione dei Nets voluta da Mikhail iniziata anni fa. Ha assunto un front office e uno staff di allenatori focalizzato sullo sviluppo interno dei giocatori, supportando l’organizzazione con risorse e rifiutandosi di tankare (perdere di proposito per avere un miglior posizionamento nel Draft). Sarò il beneficiario della sua visione, che ha messo i Nets nella posizione di poter competere, e gliene sarò per sempre grato.“