Dopo la brutta figura rimediata alla prima uscita contro i Pelicans, i Nets risorgono dalle ceneri e battono al fotofinish i Toronto Raptors in un match altamente spettacolare.
Rispetto al match di due giorni fa Steve Nash recupera Joe Harris che si accomoda inizialmente in panchina: non cambia dunque la lineup iniziale che prevede Ben Simmons, Kyrie Irving, Royce O’Neale, Kevin Durant e Nicolas Claxton. Ancora ai box Seth Curry e T.J. Warren.
Toronto è reduce dalla vittoria nella prima partita contro i Cavs, e si controppone con un quintetto composto da Fred VanVleet, Gary Trent Jr, Og Anunoby, Scottie Barnes e Pascal Siakam.
I primi due minuti dei Nets ricalcano in copia carbone quanto fatto nella gara inaugurale contro i Pelicans: un attacco impreciso e una difesa che concede praticamente tutto agli ospiti. Toronto punisce spesso con Gary Trent jr – autore di 6 dei primi 8 punti dei Raptors -ma fortunatamente Brooklyn reagisce e piazza un break di 10-2 grazie ai canestri di Simmons e Claxton che portano i bianconeri avanti di due punti (14-12) a metà del primo periodo. La girandola dei cambi nella seconda parte del primo quarto non modifica il sostanziale equilibrio in campo: Joe Harris e Day’rone Sharpe hanno un ottimo impatto sulla partita uscendo dalla panchina, ma dopo i primi dodici minuti le due squadre sono raccolte in uno scarto di appena 4 punti sul 28-24 in favore dei padroni di casa.
Brooklyn inizia a mostrare qualche crepa nelle prime fasi del secondo quarto: i bianconeri perdono qualche pallone di troppo in attacco – ammontano a 5 i turnover – ma soprattutto in difesa non riescono a contenere il gioco dal midrange di Pascal Siakam che diventa il principale artefice di un break di 9-2 in favore degli ospiti. Fatica a carburare in attacco KD, ed ovviamente quando il numero 7 dei Nets fatica a trovare il fondo della retina, per Brooklyn non è mai un buon segnale. Toronto arriva così a toccare il massimo vantaggio a metà del secondo periodo sul + 9 (46-37) dopo una run di 7-0, ma per fortuna dei Nets negli ultimi possessi del secondo quarto un ritrovato Kevin Durant consente ai suoi di riportarsi in scia dei Raptors, con un divario che all’intervallo lungo ammonta a 3 punti.
In uscita dalla pausa lunga i Brooklyn Nets appaiono decisamente trasformati: il pallone in attacco viaggia più velocemente e a beneficiarne sono Irving e Durant che imprimono il break del terzo quarto con un parziale di 9-0 nei primi due munti che rimandano i bianconeri in vantaggio sul risultato di 58-52. I Raptors però sono tutt’altro che alle corde: i canadesi – guidati da un inarrestabile Siakam – rispondono rabbiosamente realizzando un devastante controparziale di 20-2 che consente a Toronto di riconquistare il vantaggio sul punteggio di 76-66. I Nets accusano il colpo ma non sbandano completamente, trovando la forza per risorgere negli ultimi due minuti grazie ad uno spettacolare Nicolas Claxton: il numero 33 bianconero è una vera e propria furia su entrambi i lati del campo e propizia un parziale di 9-0 che rimanda Brooklyn sul – 1 alla vigilia del quarto decisivo.
I Nets confermano il buon momento mostrato nel finale di terzo quarto, e trascinati da un Kyrie Irving in formato MVP provano a portare l’assedio finale, ma i canadesi rimangono in partita aggrappandosi alle triple di un ritrovato Fred VanVleet, fino a quel momento abbastanza abulico.
he's taking OVER pic.twitter.com/06XrZMA0FZ
— Brooklyn Nets (@BrooklynNets) October 22, 2022
Brooklyn tocca il suo massimo vantaggio in doppia cifra (100-90) al giro di boa del quarto, ma Toronto non ne vuole sapere di mollare, e con il solito Pascal Siakam si rifà sotto fino al – 3 (100-97) a due minuti e trenta dalla fine. Og Anunoby trova la tripla del pareggio, seguiti a rapida distanza dai canestri di Irving e Gary Trent Jr. La partita viene decisa in favore dei Nets negli ultimi sessanta secondi, con i bianconeri che spaccano in due il match con due triple di Kevin Durant e Royce O’Neale che mandano in visibilio il pubblico dei Barclays Center. Brooklyn si prende così la vittoria con il punteggio finale di 109-105.
When we needed it most…@KDTrey5 and @BucketsONeale00 DELIVERED. pic.twitter.com/RZud53xLMo
— Brooklyn Nets (@BrooklynNets) October 22, 2022
BIG @BucketsONeale00 pic.twitter.com/rwbAVaIwfd
— Brooklyn Nets (@BrooklynNets) October 22, 2022
Kyrie Irving chiude con 30 punti (FG 11/24) e 7 assist, seguito da Kevin Durant con 27 punti (FG 8/18) e Nicolas Claxton con 19 punti e 11 rimbalzi e 4 stoppate (FG 8/11).