Grizzies e Nets danno vita ad un match ad alto tasso di spettacolarità, ma alla fine a spuntarla sono i padroni di casa grazie alle performance stellari di Ja Morant e – soprattutto – di Desmond Bane che spacca la partita nel terzo quarto.
Markieff Morris non è partito con la squadra per motivi personali, e si aggiunge alle assenze già previste di Seth Curry e T.J. Warren. Coach Steve Nash resta dunque fedele al quintetto titolare utilizzato nelle prime due uscite che prevede Ben Simmons, Kyrie Irving, Kevin Durant, Royce O’Neale, e Nicolas Claxton.
Memphis arriva allo scontro dei Nets reduci dalla debacle contro Dallas, ma la squadra guidata da Taylor Jenkins ha comunque ottenuto due vittorie nei primi due incontri della regular season. Sono tre le defezioni nei padroni di casa, che non possono contare sui servizi di Danny Green, Jaren Jackson Jr, e Ziaire Williams.
Dillon Brooks è un gradito ritorno in casa Grizzlies e prova subito a montare una difesa intensa e soffocante su Kyrie Irving, aspetto questo che però gli causa due falli nei primi quattro minuti. Gli attacchi di entrambi i team producono un buon numero di canestri in avvio, e la cosa si riflette nel punteggio in perfetta parità sul 10-10. Kevin Durant è il principale terminale offensivo per Brooklyn (11 punti, 3 assist), con il numero 7 bianconero che si prende la maggior parte delle responsabilità sia come distributore di assist che realizzatore, ma dall’altra parte del campo è Ja Morant a rubare le luci della ribalta, con ben 16 punti (FG 5/5) e una mano bollente dall’arco dei tre punti.
UNREAL KD pic.twitter.com/IitzuvkEca
— Brooklyn Nets (@BrooklynNets) October 25, 2022
I padroni di casa allungano sul vantaggio massimo di + 7 (30-23) nella fase centrale del primo periodo, approfittando della crepa difensiva bianconera causata dalla mancanza di Nicolas Claxton, costretto ad uscire a causa di due falli commessi in rapida successione. Kyrie Irving prova a prendere per mano l’attacco di Brooklyn nel finale, mettendo a segno anche un buzzer beater che però non riesce a mascherare la debole resistenza mostrata dalla difesa degli ospiti, che concede ben 39 punti a Memphis dopo i primi dodici minuti di gioco.
Nets iniziano a rosicchiare un pò del vantaggio accumulato dai Grizzlies in avvio di secondo periodo, approfittando dell’assenza dal parquet di Ja Morant. Durant, Irving e Claxton sono attivi ed efficaci in attacco, e dopo tre minuti di gioco Brooklyn produce un break di 10-0 che azzera le distanze tra le due squadre (51-51). La seconda metà del quarto procede sulla linea di un sostanziale equilibrio che viene interrotto solo nei minuti finali dai Nets, che grazie ad un’ottima circolazione del pallone (19 assist complessivi nel primo tempo) realizza un parziale di 9-2 che gli regala il comando sul punteggio di 69-64 alla pausa lunga. Durant è il miglior scorer per i bianconeri con 18 punti, seguito da Irving con 16 e Claxton con 10. Per Memphis è Ja Morant a brillare con una performance straordinaria che gli vale 24 punti.
Desmond Bane parte alla grande in avvio di terzo quarto, segnando ben 10 punti in rapida successione che danno il via ad una run di 15-2 ai Grizzlies generata quasi prevalentemente con un dominio nel pitturato. Claxton e Sharpe si macchiano rispettivamente di 4 falli a testa, compromettendo la tenuta della difesa bianconera dalle fondamenta. A metà del terzo periodo il vantaggio dei Grizzlies prende forma sulla doppia cifra che vale + 13 per i padroni di casa (87-74). Durant è una macchina infallibile in attacco con 6/6 dal campo, ma la superstar con il numero 7 predica nel deserto difensivo bianconero, con il pitturato di Brooklyn messo letteralmente a ferro e fuoco dal Steven Adams: la squadra di Steve Nash prova ad accorciare ed arriva fino al – 7, ma il tentativo di rimonta degli ospiti viene respinto da un monumentale Desmond Bane, che corona la sua rimarchevole prestazione (19 punti nel solo terzo quarto) con una tripla sul filo della sirena che fissa il parziale sul 109-97.
La partita continua ad essere piuttosto frammentata anche nella prima parte del quarto finale, con gli arbitri che fischiano in maniera piuttosto fiscale tutti i contatti. Kyrie Irving prova a spingere i suoi verso la rimonta, ma ad ogni canestro bianconero ne arriva di risposta uno con la firma dei Grizzlies, quasi sempre messo a segno da Desmond Bane. Il livello di intensità della partita rimane elevato, e raggiunge il punto di ebollizione quando a Ben Simmons viene fischiato il sesto (molto discutibile) fallo. Brooklyn ha ancora la forza di piazzare un break di 9-2 che riporta gli ospiti sul – 6 (124-118), ma Ja Morant e soprattutto Dealmond Bane sono una spina nel fianco costante per la difesa dei Nets. I bianconeri sono sospinti nel finale da uno strepitoso Kyrie Irving, ma la tripla della vittoria viene scoccata da Morant nell’ultimo minuto che chiude definitivamente il match sul risultato finale di 134-124. Durant e Irving chiudono entrambi con 37 punti ma non bastano per nascondere il collasso difensivo bianconero registrato nel terzo quarto.