I Nets vincono contro i Pacers e conquistano un posto per i Playoff

Quello che sembrava impossibile a inizio stagione è finalmente realtà: i Brooklyn Nets parteciperanno ai Playoff (non succedeva dalla stagione 2014-2015), grazie alla vittoria conquistata con autorità sul campo degli Indiana Pacers. Il giusto premio per una squadra e una società capace di rinascere dalle proprie ceneri seguendo un percorso di ricostruzione a lungo raggio, senza mai compiere il passo più lungo della gamba.

I Nets schierano la stessa formazione iniziale utilizzata negli ultimi match con D’Angelo Russell, Joe Harris, Demarre Carroll, Rodions Kurucs e Jarrett Allen.

Per i Pacers Darren Collison torna disponibile dopo tre turni di stop.

 

La partenza di Brooklyn nel primo quarto è ottima con un parziale di 7-0 realizzato grazie all’apporto offensivo di Joe Harris e D’Angelo Russell. I padroni non possono fare altro che chiamare un time-out di emergenza dopo neanche due minuti di gioco.

La pausa risveglia i giocatori di Indiana che rientrano in partita realizzando con un break di 12-2 che riporta i Pacers in vantaggio sul punteggio parziale di 12-11. Brooklyn non risente della rimonta dei padroni di casa e continua a giocare con grande confidenza dei propri mezzi in attacco, riportandosi in vantaggio sul 24-18 grazie ad una run di 7-0 quando mancano due minuti alla fine del primo periodo.

I minuti finali non regalano particolari cambiamenti nel risultato, e così i Nets chiudono con un vantaggio di 6 punti. Da un punto di vista statistico da notare il dominio di Brooklyn alla voce rimbalzi (16 a 8), spesso e volentieri il tallone d’Achille della squadra di Kenny Atkinson in questa stagione.

 

Brooklyn riprende nel secondo quarto esattamente da dove aveva lasciato alla fine del primo: i bianconeri infatti continuano a dominare a rimbalzo (32-17) e a trovare canestri pesanti da 3 punti con un cecchino Joe Harris (4 su 6 dalla lunga distanza).

Il vantaggio dei Nets tocca il massimo di 12 punti (52-40) per poi ripiegare leggermente sul + 8 all’intervallo lungo.

Nonostante la percentuale non esaltante di tiri realizzati (37%), Brooklyn riesce a capitalizzare l’enorme vantaggio dei rimbalzi (37 totali, di cui ben 13 offensivi) e la buona giornata di Joe Harris, autore di 18 punti (FG7/11, 4/7 3PT).

 

I Pacers partono forte nel terzo quarto realizzando un parziale di 6-0, ma i Nets rispondono colpo su colpo, specialmente con D’Angelo Russell, letteralmente indemoniato in attacco sia come scorer che come assist-man.

I Pacers sono costretti a rinunciare a Miles Turner a causa di un leggero infortunio alla caviglia, e la mancanza del lungo di Indiana consente ai Nets di continuare a dominare sotto i tabelloni, con Jarrett Allen che spadroneggia sia in attacco che in difesa.

Con una run finale di 7-0 Brooklyn mantiene il controllo sulla partita, con il tabellone che segna + 13 alla fine del terzo quarto.

 

I Playoff per i Brooklyn Nets sono lontani solo 12 minuti: la squadra di Kenny Atkinson vede vicino il traguardo e continua a giocare con una forza ed un ardore impressionanti, mentre i Pacers sembrano incapaci di rientrare in partita.

La partita scivola via in maniera tranquilla negli ultimi minuti, con i Nets che congelano il vantaggio accumulato nei primi tre quarti e chiudono il match sul 108-96.

La festa a Brooklyn può iniziare: i Nets sono meritatamente nei Playoff.

#WeGoHard

#WeGoPlayoff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *