I Brooklyn Nets vincono in rimonta sul campo dei Detroit Pistons e mettono a segno la sesta vittoria consecutiva grazie ad una prova stratosferica di Durant e Irving.
La prima parte del primo quarto è tutta nel segno dei padroni di casa, con Bogdanovic, Ivey e Hayes che spingono Detroit fino al + 10 (14-4). Brooklyn non mostra una grande resistenza in difesa, lasciandosi spesso soverchiare da Duren e Stewart vicino al canestro, mentre in attacco Durant e Irving faticano ad entrare in ritmo. La squadra ospitante non mostra segni di cedimento negli ultimi minuti del primo periodo, mentre a Brooklyn non possono bastare un paio di canestri del solito Durant per rientrare in partita. Così il divario tra le due squadre cresce e si attesta sul + 14 in favore di Detroit al suono della prima sirena lunga.
Jacque Vaughn prova a mescolare le carte e modifica l’assetto di Brooklyn inserendo per la prima volta Seth Curry e Joe Harris: le spaziature in campo migliorano (ed anche le conclusioni da tre punti), e a beneficiarne è soprattutto Kyrie Irving che mette a referto 9 punti nei primi 5 minuti del secondo quarto. Sfortunatamente i miglioramenti offensivi non riescono a colmare le problematiche difensive dei bianconeri, che anzi vengono ingigantite dalle giocate di Saddiq Bey e Marvin Bagley III (combinato di 20 punti in uscita dalla panchina) che sfruttano al meglio i mismatch nell’1 contro 1. Nel finale i Pistons affondano nuovamente nella carne viva della difesa bianconera, e con un parziale di 12-4 chiudono all’intervallo lungo sul 71-54.
Brooklyn ritorna in campo con una mentalità decisamente diversa e prova subito ad accorciare le distanze sfruttando al massimo la buona vena di Kyrie Irving, autore di un paio di triple. Lo svantaggio dei Nets torna sotto la doppia cifra (78-69), ma Detroit comunque non consente mai agli ospiti di avvicinarsi troppo, rispondendo puntualmente colpo su colpo per tutta la fase centrale del quarto. Ma la fiammata dei Nets nel finale è devastante, propiziata da un Kevin Durant capace di segnare a raffica (26 punti), che rimanda i bianconeri avanti per la prima volta alla vigilia degli ultimi dodici minuti.
26 points IN ONE QUARTER. pic.twitter.com/XsteB1N1WY
— Brooklyn Nets (@BrooklynNets) December 19, 2022
Kyrie Irving mette in crisi la difesa di Detroit nei primi minuti del quarto finale, ed una tripla di Royce O’Neale manda Brooklyn sul vantaggio massimo di + 5 (109-104). I Pistons continuano a lottare come leoni, ma la fiducia dei ragazzi allenati da Dwayne Casey inizia ad evaporare a causa dei numerosi passaggi a vuoto in attacco (0 canestri dal campo negli ultimi quattro minuti). Anche Brooklyn però fatica a trovare punti nel finale, e così una tripla dell’ex Bojan Bogdanovic riporta Detroit sul – 1 (120-119) a poco più di trenta secondi dalla conclusione del match. Kyrie Irving potrebbe chiudere la partita dalla linea del tiro con tre tentativi, ma la guardia bianconera fallisce l’ultimo tiro lasciando ancora vive le possibiità di rimonta dei Pistons, ma la tripla di finale di Bogdanovic viene stoppata da una superlativa giocata difensiva di Claxton che fissa il risultato finale sul 124-121. KD Kyrie valgono 81 punti dei 124 complessivi messi a segno da Brooklyn.
CLAXT🚫N pic.twitter.com/SBTFM0pDOe
— Brooklyn Nets (@BrooklynNets) December 19, 2022